Il diserbo a vapore rappresenta un mezzo moderno ed ecologico per il trattamento delle zone soggette alla crescita di erbe infestanti senza rischio di incendio.
Il vantaggio principale é la mancanza assoluta di residui nocivi e tossici sul terreno.
L’assenza di prodotti chimici (pesticidi e fitosanitari), per i quali l’uso é sempre più limitato senonché proibito, consentono il diserbo nel rispetto dell’ambiente. Il calore emesso dall’apparecchio (sotto forma di vapore) provoca un choc termico alla pianta distruggendone le cellule.
Perchè è completamente bio?
Il prodotto è completamente biologico perché tutto il materiale che viene utilizzato è di origine naturale, selezionato e garantito dalle Filiere EDIZERO Architecture for peace’.
Tutti i prodotti utilizzati sono eccedenze ottenute dalla lavorazione per uso alimentare o edile come nel caso di un sottoprodotto della lavorazione della lana, a cui aggiungiamo
delle olive, e un altro dalla lavorazione della malvasia, un prodotto tipico sardo, che è necessario per mantenere il pH neutro.
Su quali coltivazioni è maggiormente indicato?
Ad oggi l’abbiamo utilizzato molto bene in campo agricolo, in particolare nei frutteti (soprattutto agrumi e pescheti), in alcuni casi negli uliveti ed è perfetta per i vigneti. Non ha problemi se ci sono impianti collegati a terra perché il calore non è sufficiente a rovinare i tubi.
Una delle problematiche dell’erbicida più diffuso al mondo, il glifosato, è la sua totale non selettività, che lo rende strettamente connesso alla sementi geneticamente modificate. Natural Weed Control può rispondere a questo tutelando la biodiversità?
Il sistema, per come lo utilizziamo noi adesso, è totalmente mirato alle piante da eliminare. E il vapore in eccesso, al contrario dei prodotti chimici, non è fitotossico. Quindi anche se, per sbaglio, venisse irrorato un altro albero, un’altra pianta, non avrebbe alcun effetto. Anzi, in alcuni casi potrebbe anche essere benefico, combattendo alcuni parassiti.
Il glifosato è tossico per qualsiasi pianta e non è gestibile in alcun modo, perché uccide ogni tipo di pianta, avvelena tutto, mentre il Natural Weed Control deve essere “puntato” contro la pianta. Anche se in questa operazione si dovesse toccare qualche altra pianta, il calore non potrebbe danneggiarla in nessun modo, perché la dispersione è enorme.
L’operazione può essere manuale ma anche tramite un braccio meccanico per rendere il tutto più veloce, ma la chiave è selezionare esattamente le piante da eliminare. È chiaro poi che ci serve il sistema giusto per la distribuzione.